BOTTEGA VENETA
Avenue Montaigne, Parigi (Francia)
Avenue Montaigne, Parigi (Francia)
Settore: Retail
Tipologia: Flagship Store
Servizi: Architettura, ing. Elettrica, ing. Meccanica, Assistenza alla Direzione Lavori
Situata nella principale via della moda parigina, questa boutique si sviluppa su tre livelli grazie a una superficie ampliata che ora raggiunge gli 800 mq. La boutique combina uno stile modernista ad uno spirito più intimo e caldo, dove passato e futuro si fondono. Le pareti sono realizzate in legno massello di noce scuro, creando un incantevole contrasto con pavimenti e soffitti di vetro. Questo stile ricorda la famosa Maison de Verre realizzata a Parigi dall’architetto Pierre Chareau secondo lo stile razionalista degli anni ’20.
Il negozio alterna spazi di vendita aperti e luminosi ad angoli dai toni più caldi per le salette private.
Grazie alle colonne in legno massiccio e agli espositori dei gioielli a forma di oblò, la boutique assume in alcuni punti l’aspetto di una nave di lusso. Mobili in pelle e tappeti in lana completano l’arredamento, che vuole essere sensoriale e creativo “come le collezioni Bottega Veneta”.
Total Service Engineering ha seguito la totale realizzazione delle opere, dalla progettazione esecutiva iniziale, fino al termine dei lavori. Il negozio è stato progettato secondo il protocollo LEED e dotato di BMS per monitorare i consumi. Lo store rappresenta quindi un ottimo esempio di edilizia sostenibile. TSE si è occupata del Project management, garantendo un continuo supporto tecnico nel rispetto della normativa locale vigente. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione e realizzazione della scala a collegamento con il piano primo. Inoltre, sono stati integrati i sistemi tecnologici impiantistici “invisibili”.